Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici


Associazione Culturale

"Del Quieto Vivere"

Batuira - Batouira
di Castelmagno


    Associazione " Del Quieto Vivere"

L'Associazione " Del Quieto Vivere" nasce nel maggio 2009 ed è in qualche modo una continuazione di quello che è stato per molti anni il villaggio di Batouira e cioè luogo di meditazione per praticanti buddisti della Comunità Dzog Chen di Merigar Arcidosso (Grosseto), diretta dal Maestro Namkai Norbu Rinpoce, che verso la fine degli anni '70 fece un ritiro di insegnamenti, proprio a Castelmagno, presso il Municipo dove allora era Sindaco Gianni De Matteis, infatti fu proprio un medico discepolo di Norbu Rinpoce ed obiettore di coscienza che prestava servizio presso il territorio del Comune ad organizzare l'evento.



Oggi l'associazione vuole in qualche modo continuare quel sentiero che fu tracciato in quegli anni lontani, dove la montagna era dura non solo per i valligiani, ma anche per chi coraggiosamente la voleva vivere meditando e rispettandola.
Le attività sono e saranno condotte anche nel rispetto di quegli uomini che hanno amato e vissuto quei luoghi così impervi, selvaggi, ma integri ed affascinanti.
Principalmente l'associazione si prefigge l'obiettivo di diffondere occasioni di evoluzione culturale e spirituale, mediante la conoscenza di forme espressive vitali, tra persone, Enti ed associazioni, vuole proporsi quindi come luogo di incontro, nonché di attività connesse alla spiritualità, all'arte, all'enogastronomia, alla agricoltura biologica, alla cultura locale e montana in genere, alla educazione ambientale e conoscenza del territorio.
La scorsa estate l'associazione ha prodotto alcuni piccoli, ma significativi eventi, quali la festa del solstizio d'estate, dove si sono svolte danze e musiche dei monaci tibetani del monastero di Sera-je, in collaborazione con l'Istituto di studi di buddismo tibetano Ghe Pel Ling di Milano e con l'importante presenza di Lama Thamtog Rinpoce, presidente dell'istituto ed ora su incarico dello stesso Dalai Lama, abate di un grande monastero a Dharamsala.
Abbiamo inoltre svolto workshop per gli associati, su temi quali land art, costellazioni famigliari e teatro.
E' in corso di stesura il programma per l'attività della prossima estate 2012 e l'adesione al progetto associativo globale del "Club di Budapest".
Si spera che questi eventi abbiano riscontri tra la gente e portno persone a conoscere non solo le attività dell'associazione, ma anche la bellezza selvaggia e mistica delle montagne di Castelmagno.


Si segnala a chi ne fosse interessato, che è possibile poter passare qualche giorno immerso
nel quieto vivere della borgata Batuira attraverso la formula "Accoglienza Rurale"
previa prenotazione al n. 3387149513




 Per contattarci:  quietovivere@aol.it