Home

Colletto - Caouri ore 2,45
Colletto - Caouri - Chalancha ore 4,30

Lou Coulét (Colletto)

Il percorso ha inizio presso la piazzetta posta ai piedi della scalinata della chiesa parrocchiale della fraz. Lou Coulét (Colletto 1272 mt.). *palina*
Al termine di essa si intraprende il sentiero che in ripida discesa vi porterà alla borgata La Crous (Croce 1211 mt.)
*palina* Superate le case si incontra un pilone votivo che dà conferma di essere sulla giusta strada.

Borgata La Crous - Croce con il suo pilone votivo sullo sfondo

Dopo una decina di minuti di cammino si giunge ad un bivio, *palina* si tralascia il sentiero che porta alla strada provinciale attraverso il Pont d'la Crous e si prosegue dritto in direzione Cauri.

Superato un piccolo rigagnolo il tracciato si immerge nei bossi e in leggera salita, dopo aver superato il Bial de Caouri raggiunge la Sella del Capitani (1082 m). *palina*
Il luogo deve il suo nome ad uno sperone roccioso detto appunto "Lou Capitani" posto a pochi metri di distanza e caratterizzato da un punto geodatico in pietra eretto sulla sua cima.

Lou Capitani

Anche qui si lascia da parte il sentiero che a destra porta alla provinciale e tenendo la sinistra si imbocca quello che
in decisa salita e con numerosi tornanti vi porterà alla frazione Cauri (1330 m.) composta da tre piccoli agglomerati
di case.
*palina*

In quello centrale, in prossimità di quel che rimane della chiesetta, si svolta a destra e dopo una manciata di minuti si giunge su un panoramico promontorio dal quale si possono vedere Campomolino, Colletto e la parte medio alta di Castelmagno.

Proseguendo sempre a mezza costa, contornati dai bossi e costeggiando dall'alto il torrente Grana, in circa un'oretta
si giunge a La Chalancha (986 m.), borgata posta a picco sopra Pradleves. *palina*

A questo punto, se vi sarete antecedentemente premuniti di lasciare un mezzo di trasporto a Pradievi (Pradleves) potrete raggiungerlo in una decina di minuti seguendo la strada asfaltata oppure non vi rimarrà che ritornare sui vostri passi in direzione del comune di Castelmagno e della fraz. Colletto.